Cammina Foreste Urbane

Camminaforeste urbane è un evento curato da Ersaf,  Regione Lombardia e Legambiente, che si colloca all’interno del World Forum on Urban Forest, organizzato dalla Fao e pianificato nelle settimane prossime alla Festa dell’Albero.

Camminaforeste urbane è un evento curato da Ersaf,  Regione Lombardia e Legambiente, che si colloca all’interno del World Forum on Urban Forest, organizzato dalla Fao e pianificato nelle settimane prossime alla Festa dell’Albero. Possono aderire Enti Locali e Parchi della Regione Lombardia.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di coinvolgere in particolare i giovani, le scuole ed i cittadini in generale in iniziative di tipo conoscitivo che mirano, attraverso il cammino all’interno delle foreste urbane della prorpia zona di residenza, a stimolare l’osservazione dell’ambiente naturale circostante.

Camminare è infatti il modo migliore per: osservare, conoscere e apprezzare gli spazi aperti e naturali. Ed in particolare passeggiare nelle aree Verdi urbane, collocate all’interno della città, consente di venirne a contatto in maniera non superficiale, in modo diretto ed oltremodo libero e personale.

Questa iniziativa è quindi una bellissima occasione sia per conoscere il bosco urbano della propria città, sensibilizzando le persone ed in particolare il mondo dei giovani e delle scuole agli aspetti della biodiversità,  dell’importanza delle risorse naturali a disposizione, delle modalità per tutelare la natura facente essa stessa parte del contesto di vita quotidiano.

I siti naturalistici  fino ad ora scelti nel territorio cremonese sono stati:

  • Lanca Bosconello – Lanca Livrini
  • Parco Caduti di Nassyria

in qualità di zone umide nella città adiancenti ad essa, al fine di osservare la natura o semplicemente di apprezzare la bellezza delle aree verdi così vicine a noi.

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2023, 13:09