Bioblitz

  Il Bioblitz è un evento di monitoraggio e di educazione naturalistica in cui cittadini, esperti e classi scolastiche di ogni ordine e grado censiscono quante più specie possibili di flora e fauna locale all’interno di un’area ed in un arco di tempo definiti.

 

Il Bioblitz è un evento di monitoraggio e di educazione naturalistica in cui cittadini, esperti e classi scolastiche di ogni ordine e grado censiscono quante più specie possibili di flora e fauna locale all’interno di un’area ed in un arco di tempo definiti.

Promosso da Regione Lombardia, viene proposto una volta all’anno, principalmente nei mesi primaverili, individuando un week end commune a tutti i Parchi ed Enti che decidono di parteciparvi.

L’iniziativa, che dura per almeno 24 ore consecutive, costituisce oltre che un valido strumento di monitoraggio della biodiversità regionale, anche un modo piacevole per conoscere l’ambiente naturale circostante, attraverso la partecipazione diretta e stimolando uno sguardo sempre più curioso e consapevole verso il proprio contesto di vita.

plis

plis

I partecipanti, coadiuvati dalla presenza di esperti e ricercatori scientifici cercano di individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.

I dati raccolti, registrati entro le 24 ore dal termine del Bioblitz, sulla piattaforma enaturalis, costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale, oltre che uno spunto di riflessione ed una modalità di confronto rispetto alle osservazioni effettuate all’interno del proprio Parco così come con quelle monitorate in altri siti naturalistici.

La presenza del pubblico è uno degli elementi fondamentali dell’iniziativa, che si basa a sua volta sulla metodologia del Citizen Science, volta al coinvolgimento attivo, partecipato e consapevole dei cittadini in una ricerca di tipo scientifico, contribuendo così a mappare i diversi aspetti della biodiversità locale.

Il Bioblitz trova quindi a seguito i seguenti obiettivi principali:

  • Avvicinare il pubblico, anche non esperto, ai censimenti e monitoraggi come strumenti per conoscere e tutelare la biodiversità;
  • Aumentare la conoscenza naturalistica;
  • Avere occasione di mettere a contatto specialisti e cittadinanza con una metodologia di osservazione e sperimentazione diretta;
  • Aprire ed allargare lo sguardo verso l’ambiente naturale circostante.

plis

plis

plis

Immagini del Bioblitz – esploratori della Biodiversità per un giorno, presso Lanca Bosconello e Lanca Livrini, edizione Maggio 2018

Nel Comune di Cremona, il Bioblitz è stato organizzato prevalentemente all’interno dell’area golenale del Po, prediligendo la zona delle Colonie Padane, della Lanca Bosconello e Livrini, ottenendo una buona adesione. Altre e diverse aree sono attualmente individuate dal Comune di Cremona per le prossime edizioni.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 13:39