La garzetta

La golena, caratterizzata dalla presenza di fasce boscate e zone umide, ha da sempre rappresentato l'ambiente ideale per numerose specie di uccelli. In questo terreno conteso tra campagna e fiume trovano un ideale luogo per procurarsi cibo varie specie legate agli ambienti acquatici.

Data:
10 Febbraio 2023

La garzetta

La golena, caratterizzata dalla presenza di fasce boscate e zone umide, ha da sempre rappresentato l’ambiente ideale per numerose specie di uccelli. In questo terreno conteso tra campagna e fiume trovano un ideale luogo per procurarsi cibo varie specie legate agli ambienti acquatici. In prossimità della lanca Livrini, osservando al di là dei cespugli che bordano lo specchio d’acqua, scorgo un elegante airone di medie dimensioni dal piumaggio completamente candido: con le lunghe zampe nerastre si sposta con agilità nelle acque basse, a volte con delle improvvise accelerazioni. É una garzetta Egretta garzetta, una delle specie di aironi più comuni nella Pianura Padana, intenta a cercare qualche preda: pesci, anfibi, ma anche invertebrati. Il suo becco sottile e nero è un’arma quasi infallibile.

Quando esce dall’acqua è possibile individuare una caratteristica che permette di distinguerla da altri aironi dal piumaggio bianco: i piedi gialli! Dietro la nuca si nota inoltre la  presenza di due penne sottili, carattere che emerge nel periodo riproduttivo. A volte la si può osservare solitaria, ma più spesso è gregaria, soprattutto quando nidifica nelle caratteristiche colonie chiamate garzaie. Non disdegna la presenza di altri aironi, come la nitticora, l’airone bianco maggiore e l’airone cenerino. Nelle garzaie miste tende ad occupare la parte intermedia degli alberi, lasciando i piani alti al più grande cenerino.
In Pianura Padana è una specie nidificante, migratrice, estivante e svernante; nella nostra provincia sono noti una decina di siti in cui questa specie si riproduce, con oltre cento
coppie.
Mi avvicino, ma col piede schiaccio inavvertitamente un ramo secco: lo schiocco la mette in allerta. Subito dopo si slancia fuori dall’acqua e con alcuni colpi d’ala esce dalla mia vista.

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2023, 13:23