Ruolo e potenzialità dei PLIS

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco si inquadra perfettamente all’interno di strumenti di governance locale orientati alla salvaguardia, al rispetto ed alla tutela dell’ambiente.

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco si inquadra perfettamente all’interno di strumenti di governance locale orientati alla salvaguardia, al rispetto ed alla tutela dell’ambiente. Un ambiente che spesso possiamo trovate vicino alle nostre case, nei pressi delle nostre abitazioni o all’interno delle città, qualificando lo spazio urbano anche da un punto di vista naturale, con peculiarità rilevanti e riconoscibili.

plis

Per esprimere il concetto di Parco locale, il primo Dossier sui PLIS lombardi (vedi allegato) elaborato da Legambiente con Regione Lombardia Settore Qualità dell’Ambiente nel 2009, lo  riassumere in tre parole fondamentali: volontarietà, fruibilità, flessibilità.

Volontarietà perché, come già accennato, nell’atto di riconoscimento di un PLIS sono le amministrazioni comunali che decidono di propria iniziativa di istituire un Parco, attivando di fatto una forma di Custodia del Territorio.

Fruibilità in quanto i Parchi Locali nascono come aree di svago e luoghi aperti alla cittadinanza. Infine flessibilità, perché questo tipo di approccio di valorizzazione del territorio si presta ad essere declinato su temi molto diversi: dalla tutela della biodiversità alla salvaguardia e riqualificazione del paesaggio, dalla promozione di un’agricoltura sostenibile alla realizzazione di percorsi di riscoperta delle emergenze locali, dalla sensibilizzazione ed educazione delle comunità all’introduzione di un nuovo modo di vivere il proprio territorio partecipando consapevolmente alle scelte che lo riguardano. L’atto ufficiale di riconoscimento del Parco e del suo valore “sovracomunale” è di competenza della Provincia a cui spetta anche la determinazione delle modalità di pianificazione e gestione. I PLIS in quanto strumenti di pianificazione e progettazione del territorio rappresentano anche un elemento chiave di connessione e di integrazione delle Reti Ecologiche Provinciali configurandosi come potenziali zone source ovvero “aree sorgenti” di biodiversità.

Costituiscono altresì i nodi secondari della più ampia Rete Ecologica Regionale (RER) come evidenziato dalla premessa alla Delibera Regionale 12 dicembre 2007, n. 8/6148 “Criteri per l’esercizio da parte delle Province della delega di funzioni in materia di Parchi Locali di Interesse Sovracomunale” secondo la quale “…i PLIS rivestono una grande importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione del territorio (…) si inquadrano come elementi di integrazione e connessione tra il sistema verde urbano e quello della aree protette di interesse regionale e permettono la tutela di vaste aree a vocazione agricola, il recupero di aree degradate urbane, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici, e la valorizzazione del paesaggio tradizionale…” .

Per avere un quadro della situazione dei PLIS regionali si segnala l’allegato e successivi aggiornamenti.

plis

plis

Ultimo aggiornamento

16 Marzo 2023, 13:14